Manifesto

L’Associazione Italiana Esports e Gaming, o AIEG, si propone come punto di riferimento, in Italia, per tutti gli operatori del settore videoludico, Esports e Gaming. Tra gli obiettivi principali vi è quello di dare origine a un fronte comune, che possa avere un peso politico maggiore di fronte ai tavoli di lavoro e alla legislazione.

Altro obiettivo di AIEG è di coordinare attività di interesse comune tra tutti gli associati, con il fine di creare un network solido tra le varie realtà e promuovere Esports, Gaming e la cultura videoludica in tutta Italia.

AIEG vuole assistere gli associati nel regolarizzare le proprie attività in concordanza con le nuove disposizioni. Vuole, inoltre, dialogare attivamente con le istituzioni per giungere a una normativa equa e agile, che permetta un ulteriore sviluppo del settore Esports e Gaming.


Tra gli interessi principali di AIEG, portare benefici ai propri associati e creare CCNL dedicati, che prestino attenzione alle esigenze del mondo Gaming e Esports e all’assenza di una normativa dedicata.


AIEG si impegna a compiere azioni che tutelino i propri associati, supportando attivamente le istituzioni nel trovare un’adeguata regolamentazione del settore.